Matrimonio

La mia migliore amica sostiene che il giorno del matrimonio sia fantastico per gli sposi, mentre per gli invitati è sempre il solito rituale. C'è un fondo di verità, perchè le "tappe" da seguire sono obbligate ma, ponendo attenzione ai dettagli, trovando idee originali (nel limite del buon gusto) e realizzando un buon piano organizzativo, si può rendere quel giorno speciale non solo per gli sposi, ma anche per i loro ospiti.

Dal momento che mi sono sposta da poco e che ho realizzato un po' di cose per il mio matrimonio, inizio con le  relative fotografie.

Dopo aver scelto la grafica, stampato e ritagliato i cartoncini da "spargere"nel condominio dove io e mio marito viviamo, ho deciso di riprodurre il tutto su una tavoletta di legno da appendere sulla nostra porta di casa.

Scegliendo delle immagini su internet, ho realizzato la copertina per i libretti della messa, impaginato i testi, stampato e rilegato con il nastro verde (avorio e verde sono stati i colori guida). Con lo stesso stile si è materializzato l'Oggi Sposi da attaccare alla macchina.
Piccola confettata dove con gli origami ho realizzato i fiori sui quali ho scritto i nomi dei vari gusti , con la carta avorio martellata ho confezionato i coni  che fungevano da contenitori e per prendere i confetti ho decorato un cucchiaino in legno scrivendo i nostri nomi in rilievo.


Dopo la funzione religiosa, volevamo portare con noi i nostri ospiti per fare le foto in uno splendido parco, così, per non perderci, con mio marito abbiamo realizzato una cartina con tutte le indicazioni per andare dalla Chiesa al Parco e poi al Ristorante. Non volevo consegnarla arrotolata tipo pergamena, allora l'ho piegata in modo da ottenere una farfalla, col la tecnica degli origami. Praticando un foro su una estremità, vi ho fatto scorrere un "ricciolo". In questo modo ogni macchina aveva il suo fiocco e "l'autista" le indicazioni.



La bomboniera per i testimoni l'ho voluta confezionare personalmente.

Dopo aver colorato il riso di verde, averlo mischiato con quello lasciato al naturale (che è avorio), realizzato i coni, le coccardine verdi e, insieme a mia mamma, attaccato il tulle sui cesti, ecco che tutto è pronto per il momento più pericoloso per gli sposi: il lancio del riso!

Preciso subito che gli anelli nella foto non sono le fedi, ma le fedine del fidanzamento, detto questo passo a spiegarvi il risultato della collaborazione di tre donne (io, mia mamma e mia zia). Io ho disegnato il ricamo, mia mamma ha scelto il lino e la bordura e mia zia ha fatto il lavoro vero e proprio, realizzando questo piccolo capolavoro.




Per fortuna quel giorno il sole splendeva ma, per essere pronti a tutto, abbiamo acquistato questo simpaticissimo ombrello doppio. L'unica nota negativa era il manico ...nero che più nero non si può. Armata di pennello e acrilico bianco ho eliminato il nero e poi con il nastro verde l'ho rivestito.
Qualche invitato che come regalo presenta "la busta" c'è sempre, allora perchè non creare una scatola il cui scopo è quello di contenerle? Mi sono basata sempre su i colori guida del matrimonio, aggiungendo un piccolo peperoncino rosso portafortuna.
Sul modello della scatola ho realizzato anche i segnaposto.
Questi invece sono i segnatavolo. La base è in das, dipinta di verde con una velatura dorata, la molla l'ho realizzata con del filo metallico color argento. Avendo scelto come tema del tableau quadri rappresentanti fiori di artisti famosi, su un lato ho stampato la foto del dipinto ed il nome dell'artista, sul retro il titolo dell'opera e qualche notizia relativa al tema trattato. 
Su una cornice in legno liscia, ho realizzato un semplice motivo in rilievo che ho stuccato, dipinto, verniciato e lucidato. Ho usato carta riso, pietre dure naturali, perline, nastri, farfalline di origami e tutto ciò che serviva per impreziosire il mio tableau.
P.S. Avendo una base in legno, mio marito vi ha fissato i ganci e lo ha appeso al muro, io ho stamapato in miniatura le foto fatte ad ogni tavolo con gli invitati e le ho attaccate al tavolo corrispondente. Era un peccato buttarlo o metterlo in cantina!
Come ultima creazione, mi ero messa in testa di realizzare, con il marzapane, un topper cake per la nostra torta nuziale, ed eccolo qui.

Passiamo ora alle fotografie che riguardano altri matrimoni a cui ho dato il mio tocco e spero di allungare questo elenco perchè ho un sacco di idee.

Il tableau per la mia migliore amica, montato in un pomeriggio perchè, viaggiando in aereo, non potevo portarlo già fatto. Avendo come tema le fate dei fiori, mi sono mantenuta su uno spirito bucolico, usando vari tipi di carta di riso. Ho realizzato anche i segnatavolo ma, al momento, non ho le foto.



Queste sono delle semplici prove per confezionare delle bomboniere.

Per il matrimonio di Eugenio e Caterina (manca il tableau, ma metterò presto la sua foto) l'ispirazione è stato il meraviglioso mare di Tropea.

Una decorazione di nastri e fiori per personalizzare la scatola che ha avuto l'arduo compito di contenere i confetti che gli sposi portavano con loro quando andavano a consegnare le partecipazioni. 



Anche per loro una bella scatola porta buste con conchiglie, sassolini, nastri, fiori e stelle (di carta naturalmente).



I segnaposto ...



... ed i segnatavolo

Come promesso ecco il tableau